Vai al contenuto

La voce dei giovani. Una nuova componente politica giovanile nel Veneto

Domenica la prima assemblea regionale dei Giovani Europeisti Verdi ha letto il primo esecutivo regionale della giovanile di Europa Verde.

Domenica si è svolta la prima assemblea regionale dei GEV (Giovani Europeisti Verdi), la giovanile del partito Europa Verde. In questa occasione si è costituito l’esecutivo regionale del circolo, che vede Elena Quiliquini da Treviso e Marco Pierantoni  da Vicenza, come co-portavoce; Antonietta Agnone (Vicenza), Marco Pierantoni (Vicenza), Giovanni Corbioli (Padova), Marianna Cisotto (Vicenza), Sergio D’Introno (Venezia) e Daniele Dalla Battista (Verona).

Oltre all’esecutivo è stata votata anche la mozione costitutiva, all’interno della quale si può leggere l’impegno su tematiche globali, come il cambiamento climatico, nazionali, come il problema del precariato giovanile e tematiche più locali come il tema PFAS e cementificazione.

Elena Quiliquini co-portavoce GEV, commenta: “Sono contenta che la giovanile di Europa Verde si sia costituita. Le analisi del voto delle recenti elezioni politiche evidenziano un grave problema, quello della sottorappresentanza giovanile. Anche in funzione di ciò ci siamo costituiti: per cercare di dare una risposta a tutti quei giovani che non credono più negli attuali partiti e nelle loro modalità di fare politica”. Umberto Corà, invece dichiara: “vogliamo cercare di fare rete con chi è vicino a noi, come ad esempio i Fridays For Future. Il nostro obiettivo concreto per il nostro prossimo futuro è quello di crescere e costituirci in quasi tutte le province, così da poter dare una rappresentanza che rifletta le necessità dei vari territori”. All’assemblea erano presenti anche Luana Zanella, co-portavoce di Europa Verde Veneto e deputata della repubblica per lo stesso gruppo, la quale ha espresso vicinanza e sostegno da parte del federazione regionale; Cristina Guarda consigliera regionale, in quota GEV, e la neo-senatrice Aurora Florida, le quali hanno espresso piena collaborazione per portare all’interno delle istituzioni la voce dei giovani.

Elena Quiliquini e Umberto Corà – Co-portavoce GEV Veneto

Tag: