Vai al contenuto

Crisi IMP di Altavilla (Vi), Guarda (EV): “Approvato in Consiglio regionale nostro ordine del giorno. Sosteniamo i lavoratori”.

“La situazione di crisi che l’azienda sta attraversando non può ricadere sulle spalle dei dipendenti. La Regione stia dalla loro parte.”

La difficile situazione che la IMP di Altavilla Vicentina si trova ad affrontare investe la politica. Approvato all’unanimità, durante la seduta conclusiva dedicata al Bilancio regionale,  un ordine del giorno presentato dalla Consigliera regionale Cristina Guarda, di Europa Verde, la quale spiega: “L’odg approvato impegna la Giunta ad attivarsi con urgenza per intraprendere ogni opportuna azione di competenza a sostegno dei dipendenti della IMP. Bene che si stia aprendo un tavolo di confronto tra le parti, ma è importante che la politica si attivi per garantire a questi lavoratori condizioni di lavoro dignitose. I dipendenti della IMP esprimono preoccupazione anche per la tenuta occupazionale della azienda, in un momento di diffusa incertezza il rischio è che si crei un precedente assolutamente negativo, tale da poter rappresentare una pesantissima ipoteca diretta a carico dei lavoratori e indiretta per gli effetti sul tessuto sociale e produttivo regionale. L’approvazione del nostro ordine del giorno rappresenta il primo passo di un impegno concreto che dobbiamo assumerci nei confronti di chi, da mesi, manifesta per il rispetto di alcune garanzie minime.”