Tampere ospiterà il 30° Consiglio del Partito Verde Europeo!

Pubblicato da Stefano Treviso il

Nella terza città più grande della Finlandia, Tampere, tra l’8 e il 10 novembre si terrà il trentesimo Consiglio del Partito Verde Europeo. Sarà un’opportunità di incontro dei leader verdi di tutta Europa in uno dei comuni più verdi della Finlandia, per condividere le migliori pratiche e tracciare una via da seguire mentre siamo nel passaggio verso un nuovo decennio.

I finlandesi che ospitano il Consiglio hanno segnato una serie di importanti vittorie nel 2019 a livello europeo, nazionale e locale. A Bruxelles, i Verdi finlandesi hanno ottenuto due membri del Parlamento europeo (deputati europei) e ora detengono la guida della presidenza di turno dell’UE che potrebbe avere un impatto positivo sulla politica climatica dell’Europa. Alle elezioni nazionali all’inizio di quest’anno, hanno segnato i loro migliori risultati di sempre e ora si uniscono a uno dei quattro partiti verdi in Europa che ricoprono incarichi ministeriali influenti all’interno delle coalizioni governative. Fanno anche parte di uno dei governi più femminili d’Europa, con donne che occupano 11 dei 19 posti ministeriali nel gabinetto. E forse soprattutto perché la Finlandia si pone come capofila nel mondo per affrontare la crisi climatica e la perdita di biodiversità avendo annunciato un obiettivo estremamente ambizioso di neutralità climatica dal 2035.

I Verdi Europei esamineranno in dettaglio la campagna comune del Partito Verde Europeo e vedranno come si possono apportare miglioramenti a beneficio di tutti i membri. Sarà anche un’opportunità per adottare un nuovo piano di attività e rinnovare la leadership a livello esecutivo invitando i delegati a eleggere posizioni aperte all’interno del GEP, tra cui un nuovo comitato, un comitato consultivo finanziario, un comitato di conciliazione, un rappresentante della Fondazione europea europea e un Rappresentante Globale del coordinamento per i Verdi.

Quest’anno ha segnato un incredibile cambiamento per le fortune dei partiti verdi in tutta Europa. Si è sperimentata una crescita senza precedenti e si è data dimostrazione di essere una forza politica competente in grado di guidare la trasformazione politica di cui il mondo ha bisogno

Qui il collegamento alla pagina dell’Evento, con il programma e i documenti dell’iniziativa:

https://europeangreens.eu/tampere2019


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *