Vai al contenuto

Open Space – Il Futuro Sostenibile

Il 25/26 marzo, a Roma si svolgeranno due giornate di dibattito e confronto di idee sul futuro del nostro Paese in relazione all’Europa e al resto del mondo.

La Conferenza si chiamerà Open Space – Il futuro sostenibile. Idee per l’Italia e per il Pianeta.

Parteciperanno esponenti politici nazionali e internazionali, rappresentanti istituzionali, donne e uomini espressione di associazioni ambientaliste, del mondo della cultura, dei sindacati, dell’imprenditoria della Green Economy e dell’agricoltura biologica e di qualità.

Secondo noi è indispensabile un’interlocuzione ampia e approfondita per definire le proposte utili e necessarie all’archiviazione dell’insostenibilità ambientale e sociale, della povertà, dei drammi legati ai movimenti migratori e ai profughi; per la piena realizzazione dell’art. 1 della nostra Costituzione e di un’Europa federalista e democratica, capace di stare alle sfide della contemporaneità.

Guardiamo con grande preoccupazione agli USA sotto la guida di Trump e alle conseguenze nefaste delle sue politiche. Per questo e in considerazione della celebrazione dei Sessant’anni dalla firma del Trattato di Roma istitutivo della Comunità europea, desideriamo ribadire la necessità di riformare l’Europa, per difendere e allargare gli spazi di democrazia, per ripensarne istituzioni e governance, per adottare politiche economiche e finanziarie che mettano al centro il lavoro, l’ambiente, la giustizia sociale e l’integrazione.

Parleremo di:

OPEN Lab – Idee italiane nel mondo
OPEN Vision – Idee per l’Italia
e anche di
OPEN Economy
OPEN Climate
OPEN Cities
OPEN Biodiversity
OPEN Mind – Il Futuro sostenibile
OPEN Rights
OPEN Way – Idee alternative per l’Italia

Ci sarà la diretta streaming del convegno su Facebook e su Youtube