Monica Frassoni: le primarie verdi per l’Europa dei popoli e green, istruzioni per l’uso!

Pubblicato da Mauro De Paola il

Le Parti Vert européen, un Green New Deal pour l'Europe

Cari amici e amiche,

come sapete, nel 2014 ci saranno le elezioni per il PE  e la nomina di una nuova Commissione europea. Il rischio di una scarsa partecipazione o un salto in avanti di forze politiche che propongono false soluzioni, come l’uscita dall’euro, per veri problemi, come la crisi italiana o quella europea, e’ reale.

Questo è il motivo per il quale mi sono candidata alle Primarie verdi: per partecipare, in un modo interattivo e diverso, alla competizione sulla prossima Commissione e dare un contributo a cambiare questa Europa per non lasciarla in mano ai conformisti dell’austerità o ai demagoghi anti-eu.

Ma cosa sono le Primarie verdi? Le primarie stanno diventando un metodo diffuso di selezione e mobilitazione in vari paesi. I Verdi europei hanno deciso di fare un passo in più per la loro terza campagna comune.

Insieme agli altri partiti, abbiamo deciso di rendere più europea e (si spera) competitiva la campagna presentando dei candidati per la Presidenza della Commissione. Il partito socialista ha nominato Martin Schultz, i liberali sceglieranno a febbraio fra Guy Verhoefstand e Olli Rehn, la Sinistra Europea nominerà Alexis Tsipras. Ma mentre loro hanno designato  propri rappresentanti con decisioni di vertice, noi abbiamo scelto la via del voto on-line e abbiamo organizzato un esperimento di democrazia online mai tentato prima, per eleggere chi ci rappresenterà nella competizione sul successore di Barroso e, in questo modo, sensibilizzare all’importanza di un voto per un’altra Europa, magari piu verde e democratica.

Dal 10 novembre é in corso la competizione fra 4 candidati (Jose Bove, Rebecca Harms, Ska Keller e …io); il voto on line su WWW.GREENPRIMARY.EU continuerà fino al 28 GENNAO 2014.

Tutte le info sui candidati, i programmi, le chat on line, i dibattiti on-line e in varie città europee (tutti i dibattti sono in streaming) sono anche su www.greenprimary.eu.

Il 20 gennaio saremo anche a ROMA! La chat on-line con me sarà alle 18h30 del 14 gennaio prossimo.

Monica Frassoni

 

Categorie: News

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *